domenica 8 agosto 2010

"WEB 2.0 Internet è cambiato. E voi?"

More about WEB 2.0 Internet è cambiato. E voi?

La scelta di strutturare il libro, come concatenazione degli interventi di cultori di settori interessati da questa evoluzione del web, produce un doppio effetto:
Da un lato vi è un forte richiamo alla filosofia di base del web 2.0: COLLABORAZIONE e CONDIVISIONE, ma d'altro canto porta ad una ridondanza di molti concetti che spesso annoia il lettore.
Certo è un fenomeno che ritroviamo in continuazione sul web, ma da un libro dai presupposti chiarificatori non te l'aspetti.
Questa stessa mia recensione sarà presente sia su aNobii che sul mio Blog, ma ciò non irrita nessuno(spero), invece devo ammettere che leggere così tante volte "Second Life" un pò lo era.
Ovviamente si tratta solo di un effetto collaterale che l'autore avrà preferito ignorare per preservare l'autenticità degli interventi di tutti gli autori(molto probabilmente non avevano idea di quanto già scritto dagli altri).
Nel complesso vengono fornite molte informazioni utili e tantissimi riferimenti(link) a portali e applicazioni, circa le molte innovazioni presenti online.
Molto interessante il capitolo finale, dello stesso autore, che rielabora tutti i concetti espressi ricavandone una proiezione futura, indicando quali saranno gli aspetti imprescindibili per il futuro del Web.
Di sicuro, questo libro, induce nel lettore un elevato interesse nel seguire(e magari contribuire) a questa evoluzione.

Nessun commento: